Camera di Commercio di Parma
Azioni sul documento

Modalità per lo svolgimento dei controlli

pubblicato il 25/12/2013 13:56, ultima modifica 25/12/2013 13:56

Ulteriori modalità per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti

La consultazione del sito VerifichePA è la modalità ordinaria per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati della Camera di commercio da parte delle Pubbliche Amministrazioni così come per l'effettuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive delle certificazioni. Qualora la consultazione del sito non consenta alla PA di ottenere le informazioni necessarie, essa potrà sempre rivolgersi alla Camera di commercio, inoltrando apposita e motivata richiesta alla casella di Pec istituzionale.

Come spiegato nella apposita pagina del sito, la Camera di commercio mette a disposzione altri strumenti per l'acquisizione dei dati e per la verifica delle dichiarazioni sostitutive. Leggi.

Portale "Registroimprese"

Il sistema camerale ha messo a disposizione, a titolo completamente gratuito, e a favore di qualunque soggetto, cittadino o Pubblica Amministraziione, il portale nazionale del registro delle imprese accessibile al seguente indirizzo internet: www.registroimprese.it.

Il portale consente anche una navigazione georeferenziata interattiva e l'elaborazione di elenchi. Tutte le informazioni ivi contenute sono tratte dal database nazionale dei registri delle imprese.

Non sono ricercabili attraverso questo servizio le imprese cancellate, in liquidazione o soggette a procedimenti concorsuali.

Il portale è aggiornato in tempo reale; reperire un’impresa all’interno del portale dà quindi conto dell’iscrizione dell’impresa al registro Imprese, del fatto che si tratti di impresa attiva (non in liquidazione né soggetta a procedura concorsuale, né cancellata), della sua esatta denominazione, della ubicazione della sede e delle eventuali unità locali e dei recapiti telefonici e fax (se presenti) nonché dell’indirizzo PEC (se presente).

Le Pubbliche Amministrazioni possono consultare direttamente il registro delle imprese ed accedere a tutte le informazioni relative a tutte le imprese iscritte. La consultazione può avvenire utilizzando l'infrastruttura web realizzata dal sistema camerale “Telemaco”.

Le Pubbliche Amministrazioni utilizzano il servizio senza pagamento di alcun diritto di segreteria ma debbono versare una tariffa a copertura dei costi diretti quali la gestione informatica delle reti e dei sistemi, l'assistenza telefonica, la gestione “amministrativa” degli utenti.

Per l'attivazione di tale servizio accedere al portale nazionale del registro delle imprese all'indirizzo www.registroimprese.it selezionando l'apposito box <<ENTI LOCALI - visure, bilanci, protesti condizioni agevolate>>

E comunque  per qualsisi informazione potete contattare il nostro ufficio informatica nelle persone di Alessandro Tassi 0521/210232  alessandro.tassi@pr.camcom.it e Paola  Franzini 0521/210293 paola.franzini@pr.camcom.it.