Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale Amministrazione trasparente Altri contenuti Accesso civico Accesso civico semplice
Azioni sul documento

Accesso civico semplice

pubblicato il 26/09/2013 10:30, ultima modifica 17/01/2020 09:14

L’accesso civico semplice è previsto dall’art. 5 comma 1 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e i documenti che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa, in tutto o in parte, la loro pubblicazione.

La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va inoltrata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa.

L'amministrazione , quando riconosce la fondatezza della richiesta, entro trenta giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Per quanto riguarda la Camera di commercio di Parma, il responsabile per la trasparenza cui va inviata la richiesta di accesso civico è il segretario generale, dott. Alberto Egaddi, tel. 0521 210274.

L’istanza può essere inviata utilizzando l'apposito modello

In caso di mancata risposta nel termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del responsabile della trasparenza, il titolare del potere sostitutivo ex art. comma 9 bis l. 241/1990 è il dirigente Isabella Benecchi – tel 0521 210235 – mail isabella.benecchi@pr.camcom.it.

Responsabile della trasparenza:

Manuela Zilli (Segretario Generale f.f.) – tel. 0521210302 – segretario.generale@pr.camcom.it

Titolare del potere sostitutivo:

Isabella Benecchi (Dirigente) – tel. 0521210235 – isabella.benecchi@pr.camcom.it